Etichette in alluminio

Etichette in alluminio: caratteristiche principali


Le etichette in alluminio appartengono alla categoria delle etichette durevoli, cioè di quei prodotti autoadesivi che per via delle caratteristiche dei materiali che li compongono sono in grado di rimanere attaccati alle superfici per un periodo più lungo della comune etichetta in carta adesiva.

Le etichette in alluminio sono un prodotto estremamente specialistico che trova il principale vantaggio nella capacità di essere malleabili ma resistenti, di resistere a calori anche molto elevati. Sono particolarmente adatte per un'etichettatura definitiva su superfici curve e non regolari, a patto che l'adesivo utilizzato sia adatto. Non è possibile stamparle con normali stampanti laser ma hanno bisogno di tecnologie di stampa dedicate, come la stampa in rotolo a trasferimento termico.

Spesso si va alla ricerca dell'etichetta in alluminio perché si hanno in mente quelle etichette dall'aspetto simile al metallo ed estremamente resistenti, che si trovano sul retro dei computer portatili, sui macchinari industriali in metallo, o anche sugli elettrodomestici. La maggior parte delle volte queste sono però etichette in poliestere (PET) argentato.

L'etichetta adatta ad etichettare una superficie metallica, come ad esempio l'alluminio, senza rovinarne l'estetica può essere l'etichetta in alluminio, ma anche l'etichetta in Poliestere argentato. L'etichetta in Poliestere argentato è un'etichetta composta da un frontale plastico (il poliestere), un sottile strato di pigmento grigio metallizzato, che ricorda l'acciaio satinato e un adesivo permanente extra resistente. Sul nostro sito potrai trovare il Poliestere argentato Avery adatto a stampanti Laser, un prodotto di alta fascia, in grado di resistere:

      all'umidità ambientale nel tempo

      all'acqua ed ai solventi

      alle temperature elevate, fino a + 150° C

      alle temperature estremamente basse, fino a – 40°C


Grazie alla superficie con finitura opaca dell'etichetta sono in grado di ricevere ottimamente la stampa laser. Grazie a loro realizzare etichette per superfici metalliche sarà un processo rapido, senza investimenti in macchinari aggiuntivi e dall'elevata efficacia

Etichette in Carta Tyre in rotolo:

Le etichette in carta Tyre sono un particolare tipo di prodotto autoadesivo composto da un frontale in carta, una laminazione sottostante di alluminio e l'adesivo. Nascono per l'industria dello pneumatico, la presenza infatti della laminazione in alluminio impedisce la migrazione della gomma e di altri composti chimici fino al frontale di carta, che potrebbe altrimenti subire danni fino a risultare illeggibile.

Nonostante l'utilizzo molto particolare per cui sono nate queste etichette, esse trovano applicazione anche in altre circostanze, ad esempio ogni qualvolta ci sia bisogno di un'etichetta particolarmente malleabile ma che mantenga la forma e con un adesivo forte. Allo stesso tempo non deve esserci esposizione all'acqua o agli olii che altrimenti danneggerebbero il frontale di carta. Sono a volte utilizzate anche per i cespiti o gli inventari.

Se cercate etichette in carta Tyre con laminazione in alluminio, o pensate che possano fare al caso vostro, non esitate a contattarci, possiamo fornirvele adatte alla stampa con stampanti a trasferimento termico oppure prestampate.